Skip to content

Dare la mano all’avversario per noi è la regola più importante: viene prima dell’agonismo e dei regolamenti. Le “piantine di Ale” crescono anche attraverso sane pratiche sportive: un modo per applicare nella pratica il rispetto delle regole.

La nostra Scampia, la nostra vittoria

Voglio condividere con voi un pensiero che viene dal cuore. Spesso, quando si parla di Scampia, si usano stereotipi negativi che non raccontano la verità della nostra comunità. Ma noi, ogni giorno, dimostriamo il contrario. Con la Champion Center, stiamo costruendo una nuova narrazione: una Scampia che vince. La libertà e il riscatto che provo…

La forza interiore e i risultati dei giovani atleti di Scampia

“Non ho mai utilizzato il contesto urbano da dove provengo per una mia narrazione personale, perché è grazie allo sport che ho capito che, pur provenendo da Scampia, la mia storia non è quella di cui si racconta sui giornali. La mia è la storia di una studentessa-atleta che tramite lo sport e la scuola…

il campo estivo alla Sanità

Una trentina di bambini del quartiere, di cui molti del nostro doposcuola, ha partecipato al campo estivo organizzato dalla Fondazione con gli atleti della Champion Center di Scampia, nell’ambito di un progetto biennale realizzato con le Fiamme Oro della Polizia di Stato. Due mattine alla settimana di giugno e luglio i bambini hanno fatto sport…

La danza è un elemento vitale per le nostre allieve

Molte di loro sono riuscite, attraverso i movimenti e le coreografie, ad esprimere pensieri e sentimenti profondi, traumi che ancora oggi è difficile verbalizzare. La danza è stata una valvola di sfogo, ma anche una valvola di espressione. Perché quando le parole non bastano, il corpo parla, racconta storie di dolore e di speranza, di…

Alla Viviani il Trofeo Alessandro Pavesi di pallavolo per scuole medie

Martedì 23 aprile si sono svolte le finali del torneo di pallavolo organizzato dalla Marechiaro Volley ASD che ha visto la partecipazione di sei scuole medie le cui squadre si sono ripetutamente incontrate ogni mese a partire da novembre in avvincenti sfide tenutesi nelle palestre delle scuole partecipanti. La formula prevedeva una composizione mista delle…

Il karatè è una palestra di valori per i bambini di Scampia

Guardo quei piccoli visi davanti a me, pieni di energia e curiosità, ma spesso privi di quella disciplina che sembra essere diventata un bene sempre più raro nella generazione di oggi.È vero, il mondo è cambiato, e i bambini di oggi affrontano sfide diverse rispetto a quelle che abbiamo conosciuto noi adulti.La tecnologia, i social…

Notizie dalla Scampia che Vince

Raffaele Astarita, bronzo al campionato europeo, è al primo posto nella ranking mondiale juniores di karate ed Almerico Tommasino, anche lui bronzo all’europeo nella sua categoria, è quarto nella classifica mondiale cadetti. La Champion Center ha inoltre vinto il titolo italiano a squadre Cadetti Femminili 2024. Fabio (12 anni) scrive: Maestro buon San Valentino, sono…

Come lo sport può aiutare le disabilità

Alessandro, un bimbo autistico di otto anni, ha sempre avuto un entusiasmo travolgente e un cuore d’oro. Sin da piccolo, ha affrontato il mondo con uno sguardo diverso, unico, speciale.La sua energia e il suo entusiasmo sono contagiosi, ma spesso ha dovuto confrontarsi con sfide che gli altri bambini non potevano nemmeno immaginare.La comunicazione, le…

Video sulle attività della Fondazione: preview

A giugno abbiamo incaricato il giovane film maker Mattia Mura Vannuzzi di seguire per una settimana le nostre varie attività. Mattia ha così prodotto tre diversi video, questo il link per l’anteprima.A distanza quindicinale pubblicheremo i video su doposcuola, teatro nelle scuole e sport/danza a Scampia.

Alla Poerio la 12a edizione del torneo di pallavolo ideAle

Dopo la forzata interruzione dovuta alla pandemia, è ripreso il torneo di pallavolo ad inviti per rappresentative delle scuole medie, ospitato come di consueto alla Poerio. La squadra di casa si aggiudica la dodicesima edizione del Torneo di Pallavolo IdeAle, davanti alle rappresentative della Viviani, Tito Livio e Nevio. Questo l’albo d’oro del Trofeo: 2009…

Torna su

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.