Skip to content

bottega teatrAle: formazione ai mestieri e alle arti del teatro

Sono aperte le iscrizioni per i laboratori gratuiti di formazione alle arti e ai mestieri del teatro, promossi dalla Fondazione Alessandro Pavesi ONLUS insieme a Nuovo Teatro Sanità e A Ruota Libera ONLUS.

Laboratori di teatro
1) Educazione teatrale – per i piccoli dai 5 ai 10 anni

Il corso intende avvicinare i bambini alla narrazione, all’improvvisazione, al linguaggio scenico ed alle potenzialità espressive attraverso i lessici corporei, in relazione con l’ambiente, favorendo lo sviluppo di processi di identificazione e proiezione, con giochi simbolici, maschere, travestimenti, racconti, drammatizzazioni.

2) Espressività teatrale – per i ragazzi dagli 11 ai 15 anni

L’obiettivo è insegnare le tecniche base di recitazione (conoscenza dello spazio scenico e sonoro, rilassamento, strumento voce, strumento corpo, gesti, mimo, improvvisazione). Lettura teatrale di un testo scelto, caratterizzazione e analisi dei personaggi. Parole e musica, canto e coreografia strumentale. Messa in scena dello spettacolo.

3) Consapevolezza teatrale – per adulti e genitori

Il laboratorio è rivolto agli adulti e ai genitori interessati a partecipare ad una esperienza creativa collettiva e a scoprire quell’energia speciale che è alla base dell’arte performativa.
Corpo, voce, improvvisazione, testo, letture opere teatrali: questi gli elementi principali del nostro percorso, una sottile relazione tra realtà e finzione, profondità e gioco, impegno e leggerezza.
Il laboratori saranno tenuti da:

  • Salvatore Guadagnuolo, operatore teatrale, lavora nella scuola e nel sociale da circa 30 anni. Formatore, collabora con strutture del territorio e nazionali.  Dal  2012 è direttore artistico dell’Associazione Teatro Giovani di Serra San Quirico (AN). È segretario nazionale AGITA. I suoi interventi sono pubblicati da Franco Angeli editori ed Edizioni Corsare ed inoltre in alcune riviste specializzate (Andersen, Teatri delle Diversità).
  • Peppe Coppola, operatore socio teatrale e operatore per l’infanzia. Attualmente, conduce laboratori teatrali nelle scuole della Campania, percorsi di lettura nella scuola d’infanzia e nei nidi, percorsi teatrali con persone diversamente abili. È socio Agita.

4) Recitazione teatrale – per i giovani dai 16 ai 25 anni

Il corso ha il fine di formare giovani nel campo delle arti teatrali (attori, registi, drammaturghi). Lontani dalla comune idea di corso, si intende approfondire i talenti dei giovani, sfruttando la disponibilità di uno spazio teatrale unico, una squadra di tecnici, un’attenta direzione artistica e la storia di un quartiere tra i più belli di Napoli.

Il laboratorio sarà tenuto da:

  • Mario Gelardi, autore e drammaturgo, attualmente è il direttore artisti del Nuovo Teatro Sanità, ha ricevuto numerosi riconoscimenti per le sue opere di drammaturgia rappresentate in molti paesi europei. Tra i suoi spettacoli, la versione teatrale di “Gomorra” in collaborazione con Roberto Saviano.
  • Irene Grasso, attrice diplomata all’Accademia del Teatro Bellini di Napoli, ha partecipato a numerosi spettacoli di livello nazionale, ha recitato in fiction e film.
  • Milena Cozzolino, giornalista e critica teatrale, esperta di storia del teatro e di comunicazione, ha lavorato presso numerose testate giornalistiche, è stata ufficio stampa in festival e rassegne teatrali di primo piano.
  • Gennaro Maresca, attore, con laurea magistrale in Filologia Moderna presso la Facoltà di Cultura e Filologia Moderna dell’Università Orientale di Napoli e Master in Doppiaggio e Recitazione da fermo presso l’Accademia Silvio D’Amico di Roma, ha recitato in numerosi spettacoli teatrali dal 2102 ad oggi.

Laboratori di artigianato – per i ragazzi dai 16 ai 22 anni
L’obiettivo è la formazione ad arti e mestieri attinenti alle attività teatrali trasmettendo ai giovani le conoscenze artigianali necessarie al loro inserimento nel mondo del lavoro. I corsi sono divisi per specializzazioni:

a) Elettricista/tecnico luci
Il laboratorio ha una valenza essenzialmente pratica ed accompagnerà tutte le produzioni del Nuovo Teatro Sanità. Gli allievi quindi, avranno la possibilità di imparare tutte le mansioni del tecnico luci ed associarle ad un costante lavoro sul campo.

b) Falegnameria
Il laboratorio prevede l’insegnamento delle tecniche base per la lavorazione del legno, delle nozioni teoriche e dei processi pratici della falegnameria legata alla progettazione e alla costruzione della scenografia teatrale. L’obiettivo è offrire la possibilità di imparare un vero e proprio mestiere acquisendo una completa padronanza delle tecniche artigianali e liberando pienamente la propria creatività.

c) Scenotecnica
Il laboratorio si propone di formare la figura professionale dello scenografo progettista e realizzatore, ossia colui che – in maniera autonoma o partendo da indicazioni date dal regista – traduce in concreto un progetto relativo allo spazio scenico di uno spettacolo. Il corso di scenotecnica ha l’obiettivo primario di formare giovani talenti negli specifici ambiti della progettazione e della realizzazione scenografica del campo teatrale.
Il percorso formativo è mirato a dotare i ragazzi di tutte le competenze teoriche, tecniche e applicative in grado di favorire lo sviluppo della loro creatività.

d) Sartoria
Il laboratorio ha l’obiettivo di formare giovani professionisti in grado di curare la realizzazione dei costumi di scena, dalla fase di preparazione e confezione a quella di manutenzione e conservazione, e consente di acquisire conoscenze specifiche della sartoria dello spettacolo. Il percorso formativo parte dallo studio delle basi di modellistica, con i diversi trasferimenti di ripresa, dopo aver approfondito l’argomento misure e vestibilità. Si comincia così ad entrare nel vivo dell’argomento: costruzione dei cartamodelli dei costumi d’epoca, che potranno anche essere concretizzati su tela o su stoffa.

I laboratori artigianali saranno tenuti da:

  • Paco Summonte, disegnatore luci e responsabile tecnico di molte compagnie tra cui quella del Nuovo Teatro Sanità e I Teatrini. Collabora con molti registi a livello nazionale.
  • Adriano Trapanese, maestro in falegnameria, è animatore di comunità, esperto nella lavorazione del legno e nell’utilizzo di macchinari specifici per la falegnameria. Svolge attività di formazione da circa 5 anni nella Casa delle Arti e dei Mestieri con laboratori di presepistica stile ‘700. È abituato a lavorare con minori a rischio, donne extracomunitarie, disabili.
  • Mariangela Battaglia, maestra in Scenotecnica, è scenografa, laureata all’Accademia di Belle Arti di Napoli, lavora da circa cinque anni alla Casa delle Arti e dei Mestieri come docente in disegno e pittura, scenografia e svolge laboratori in scuole, in associazioni per minori a rischio e ragazzi disabili. È abilitata all’insegnamento per le materie artistiche.
  • Dora Dal Sasso, maestra in sartoria e tappezzeria, lavora da circa 30 anni come sarta sia di abiti per alta moda, sia nella realizzazione di abiti teatrali per diverse compagnie di Napoli, sia nella realizzazione di costumi per saggi e spettacoli. Tiene corsi di formazione presso i suoi laboratori e presso le scuole. Svolge da circa tre anni laboratori formativi presso la Casa delle Arti e dei Mestieri con donne a rischio ed extracomunitarie.
  • Marco Caramanna, operatore di supporto ai laboratori, ha da sempre lavorato in gruppo in attività di volontariato e come supporto ai laboratori artistici. Ha una buona capacità sia manuale che comunicativa.

Sedi dei corsi e contatti:

I corsi di teatro e il laboratorio artigianale di Elettricista/Tecnico Luci si svolgeranno presso il Nuovo Teatro Sanità in Piazzetta San Vincenzo 1 – Napoli.

Informazioni: 339-1899299 – 333-5223339 (laboratori 5-15 anni e adulti); 393-3724844 (laboratori 16-25 anni e Tecnico Luci)

I laboratori di artigianato di Falegnameria, Scenotecnica e Sartoria avranno sede presso la Casa delle Arti e dei Mestieri – Via dei Tribunali 253 Napoli – e si svolgeranno una volta a settimana dalle 16:00 alle 19:00 (lunedì, martedì, mercoledì).
Informazioni: 081-440090 / 329-6744773

bottegateatrale@fondazionepavesi.org / 081-682412
Tutti i corsi sono gratuiti.

Torna su

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.