Dalla Giusta Parte: Bottega teatrAle 11-14 anni
|
I laboratori realizzati in collaborazione con l’I.C. 19° Russo- Montale (Scuola Lombardi-Fontanelle) sono uno strumento di ricerca volti a favorire l’esperienza sociale e la scoperta dei diritti di ognuno insieme ai relativi doveri e permettono agli studenti di acquisire conoscenze e competenze per godere appieno del diritto di cittadinanza.
L’accezione generica del fare teatro in un contesto scolastico ha la sua valenza nel momento effettivo dello scambio, del confronto o meglio dell’incontro.
Incontri dove possano essere sviluppate in micro-momenti delle tematiche congiunte, avvalendosi di uno schema di percorso così suddiviso:
- il vissuto come prodromo dell’esperienza e input della creazione.
- la scoperta come possibilità di espressione.
- il locus come ricerca nella percezione spaziale di espressività
- la relazione come interazione con elementi dello spazio.
- la comunicazione come momento finale del percorso.
Il metodo
Il processo del laboratorio espressivo costituisce una sorta di “serbatoio” a cui attingere e nel quale poi riversare tutto ciò che si è accumulato nell’esperienza del fare.
Come
Compito precipuo dell’operatore dell’espressività è quello di “attendere” la reazione dell’adolescente, oppure quello di “provocarle” in un contesto dove l’anamnesi dei processi del laboratorio diventa insita nella stessa realizzazione e relazione delle “scoperte”.
IL FARE
È un agire totale: le esperienze accumulate gradatamente divengono “tucur” nel proprio mondo della “realizzazione della creazione”; il fare è un’intensa espressione del pensiero-azione che globalmente vede protagonista se stesso e la sua storia.
Quando e dove
TEMPI E LUOGHI
Si tratterà di un laboratorio curricolare per gli alunni delle classi I B, II B e IIA alternato al pomeriggio al Nuovo Teatro Sanità
PERIODO
Da ottobre 2019 a maggio 2020
Referenti
Prof.ssa: Ida Comite e Rosa Rea