Skip to content

Parte il progetto STEP di contrasto alla povertà minorile

Al via STEP – Studio, Teatro e Partecipazione, il progetto promosso dalla Fondazione Alessandro Pavesi ETS e co-finanziato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile che, da ottobre 2024 e fino al 2028, promuoverà attività sportive, educative e di espressività teatrale mirando alla crescita culturale e all’inclusione sociale dei giovani nei quartieri di…

Perché adoro il doposcuola

È arrivato da noi in terza elementare: collerico, permaloso, ostinato, se contraddetto piangeva o si richiudeva con la testa sul banco, impermeabile ad ogni stimolo fin quando non decideva di riprendere a studiare. Giorno dopo giorno si è sciolto, ha migliorato il carattere dimenticando gli aspetti oppositivi, e ha capito che poteva fidarsi di noi.…

I bambini del doposcuola in giro per la città

Una trentina di bambini con le loro mamme hanno passato un pomeriggio di grande gioia alla scoperta delle bellezze della loro città. Grazie alla generosità di City Sightseeing, accompagnati dalle nostre volontarie hanno potuto girare per la città sul pullman a due piani e conoscere posti dove non erano mai stati finora. Coinvolgere anche le…

il campo estivo alla Sanità

Una trentina di bambini del quartiere, di cui molti del nostro doposcuola, ha partecipato al campo estivo organizzato dalla Fondazione con gli atleti della Champion Center di Scampia, nell’ambito di un progetto biennale realizzato con le Fiamme Oro della Polizia di Stato. Due mattine alla settimana di giugno e luglio i bambini hanno fatto sport…

Siamo tutti figli dello stesso cielo

Oggi siamo stati alla chiesa azzurra dei Cristallini e poi nei locali del nostro doposcuola con gli alunni della 3B di Villa Fleurent.Ci avviamo verso la fine del nostro percorso tra teatro e linguaggi multimediali per raccontare le storie di una Italia che è stata e che lo è ancora…Siamo tutti figli dello stesso cielo…

La stanza lettura per i bambini del doposcuola

Si entra scalzi, aprendo un sipario ed ecco la magia: quel freddo luogo di passaggio è diventato un posticino tanto accogliente! Da oggi i bambini hanno un angolo raccolto dove leggere, accovacciati sul tappeto o seduti sul basso scaffale nascosti dal voile rosso. Se invece hanno voglia di scarabocchiare, di fronte trovano lavagne e gessetti,…

Primi riscontri dalla Valutazione di Impatto Sociale

Dopo tante email e videocall finalmente nella sede di via Cristallini abbiamo avuto un incontro di persona con il team di AICCON e Techsoup che sta sviluppando la valutazione di impatto delle attività della Fondazione Alessandro Pavesi: coniugando rigore scientifico con capacità di ascolto delle specifiche problematiche del nostro impegno con i bambini, la squadra…

Tombolata di Natale

Con la tombolata, la festa di Natale e la consegna dei regali ai bambini, il doposcuola dei Cristallini ha chiuso le attività 2022, in attesa di riprendere a gennaio con rinnovato entusiasmo e nuove idee. La Fondazione Alessandro Pavesi ringrazia di cuore tutti coloro che, in questo anno tanto difficile ancora, hanno contribuito alla crescita…

Che bello il doposcuola: ci dormirei pure!

Un altro bimbo di IV è entrato da poco nel doposcuola: garrulo, entusiasta, curioso e studioso, ma fa gran fatica a leggere scorrevolmente (come tanti!). Guardava con occhi luccicanti una bimba (“maestra, andavo all’asilo con lei!”), allora gli ho chiesto “E tu ti trovi bene qui al doposcuola ?”“Benissimo, ci dormirei pure!” Sono anche le…

Un doposcuola multietnico

Lo studio al doposcuola è per i ragazzi un momento di approfondimento, di curiosità svelate, di collegamento tra nozioni e vita vissuta e, a volte, è anche l’occasione per sorridere insieme e rafforzare i legami. Come è accaduto studiando geografia con un bambino di IV elementare: “L’ultimo censimento ha rivelato che l’Italia sta diventando una…

Torna su

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.