Skip to content

Tutti noi sentiamo forte il compito di ‘protezione’ dei bambini

“Ci prendiamo cura dei loro bisogni e delle loro aspirazioni” questo il motto dei volontari del doposcuola della Fondazione Alessandro Pavesi. Sul nostro Blog, sul portale Percorsi con i Con i Bambini vi raccontiamo il doposcuola alla Sanità e del progetto STEP partito ad ottobre, e realizzato dalla Fondazione Alessandro Pavesi con il cofinanziamento degli…

Ma tu ti senti italiano?

Fra i momenti più intensi per le volontarie al doposcuola vi sono quelli in cui parlando con i bambini emergono con naturalezza dei pensieri di straordinaria profondità: chiacchierando con uno dei nostri storici alunni, oggi in seconda media, nato in Italia da genitori algerini, gli ho chiesto “ma tu ti senti italiano?”. “Prof, io mi…

La festa di Natale al doposcuola

Abbiamo festeggiato il prossimo Natale con i 40 bambini del doposcuola di via Cristallini alla Sanità. E’ stata una grande festa. una appassionante tombola e poi tanti tanti regali per tutti loro. Grazie ai numerosi amici che hanno voluto donarci un pensiero per allietare le feste di questi meravigliosi bambini.

Inizia il doposcuola all’Officina delle Culture Gelsomina Verde di Scampia

Sostenuto dal progetto STEP dell’Impresa Sociale con i Bambini, è partito il doposcuola anche a Scampia. Il primo giorno ha visto partecipare 7 bambini e 4 formatori.

La magia del teatro delle ombre al doposcuola

Fare teatro in ambito educativo attraverso la tecnica del teatro delle ombre è come dipingere con la luce. Le sagome prendono vita dietro un sottile velo di tela, dove i gesti e le forme raccontano storie antiche e nuove senza bisogno di parole. I bambini, nascosti dietro la magia della luce, scoprono il potere della…

Parte il progetto STEP di contrasto alla povertà minorile

Al via STEP – Studio, Teatro e Partecipazione, il progetto promosso dalla Fondazione Alessandro Pavesi ETS e co-finanziato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile che, da ottobre 2024 e fino al 2028, promuoverà attività sportive, educative e di espressività teatrale mirando alla crescita culturale e all’inclusione sociale dei giovani nei quartieri di…

Perché adoro il doposcuola

È arrivato da noi in terza elementare: collerico, permaloso, ostinato, se contraddetto piangeva o si richiudeva con la testa sul banco, impermeabile ad ogni stimolo fin quando non decideva di riprendere a studiare. Giorno dopo giorno si è sciolto, ha migliorato il carattere dimenticando gli aspetti oppositivi, e ha capito che poteva fidarsi di noi.…

I bambini del doposcuola in giro per la città

Una trentina di bambini con le loro mamme hanno passato un pomeriggio di grande gioia alla scoperta delle bellezze della loro città. Grazie alla generosità di City Sightseeing, accompagnati dalle nostre volontarie hanno potuto girare per la città sul pullman a due piani e conoscere posti dove non erano mai stati finora. Coinvolgere anche le…

il campo estivo alla Sanità

Una trentina di bambini del quartiere, di cui molti del nostro doposcuola, ha partecipato al campo estivo organizzato dalla Fondazione con gli atleti della Champion Center di Scampia, nell’ambito di un progetto biennale realizzato con le Fiamme Oro della Polizia di Stato. Due mattine alla settimana di giugno e luglio i bambini hanno fatto sport…

Siamo tutti figli dello stesso cielo

Oggi siamo stati alla chiesa azzurra dei Cristallini e poi nei locali del nostro doposcuola con gli alunni della 3B di Villa Fleurent.Ci avviamo verso la fine del nostro percorso tra teatro e linguaggi multimediali per raccontare le storie di una Italia che è stata e che lo è ancora…Siamo tutti figli dello stesso cielo…

Torna su

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.