La forza interiore e i risultati dei giovani atleti di Scampia
“Non ho mai utilizzato il contesto urbano da dove provengo per una mia narrazione personale, perché è grazie allo sport che ho capito che, pur provenendo da Scampia, la mia storia non è quella di cui si racconta sui giornali. La mia è la storia di una studentessa-atleta che tramite lo sport e la scuola cerca di farsi strada e di arrivare ad una meta che superi ogni frase fatta, ogni cliché, ogni pregiudizio e ogni menzogna. Cercare di migliorarmi sempre, detto così sembra una storia felice ma non è facile assolutamente bilanciare intensi allenamenti agonistici e gare anche all’estero con lezioni e compiti scolastici: cercare un equilibrio tra questi due mondi è complicato perché a volte bisogna affrontare il fallimento, un risultato che produce frustrazione, disappunto, delusione e sconforto. Saper reagire a tutto ciò ha significato tanto per me perché il più delle volte non ho avuto una medaglia d’oro o voti alti, riconoscimenti che mi avrebbero aiutato ad apprezzare la bontà del mio percorso. Ho dovuto dialogare da sola con sentimenti sia forti che negativi, e nel confrontarmi con questi ho scoperto la bella contraddizione di accettare i propri limiti e allo stesso tempo di saperli guardare con un sentimento di amore per se stessi, quello che ti spinge a fare del tuo meglio. Nello sbagliare, nel fallire, ho capito di essere una persona che crede nel bene, nell’onestà e nel sacrificio, che dalle debolezze trae la volontà di migliorarsi sempre di più. La passione mi ha guidato, mi ha fatto capire la pura gioia di imparare dagli errori e in questo percorso scolastico-sportivo ho imparato che accettare le proprie debolezze e i propri fallimenti con un sentimento di amore verso se stessi è come cercare di costruire su un terreno solido un grande grattacielo. Più ho fallito più ho imparato ad amarmi.“
(Morena)
Forti di queste immense motivazioni, gli atleti della Champion Center, la Scampia che Vince hanno conseguito importanti risultati nel 2024:
Almerico Tommasino, campione del mondo juniores, 1° Giochi del Mediterraneo, 1° Youth League La Coruna, 1° Youth League Porec;
Raffaele Astarita, 2° Giochi del Mediterraneo, 2° Youth League La Coruna;
Ilaria Bianco, 3° Giochi del Mediterraneo;
Asia Bifulco, 3° Giochi del Mediterraneo, 1° Youth League Porec, 1° Youth League La Coruna;
Mariaconcetta Cuzzolino, 3° Youth League La Coruna.
La società sportiva è risultata la 2a femminile e 3a maschile ai campionati italiani juniores.