Calvino e l’Antigone per le performance all’ISIS Casanova
Il laboratorio teatrale a cura della Fondazione Alessandro Pavesi, che ha visto coinvolte le classi 2I e 2K, all’ISIS Casanova di Napoli in questo anno scolastico è partito da una domanda stimolo:
“Cosa mi aspetto dagli altri, cosa faccio per te?“
Nel corso dei mesi di scuola i giovani allievi sono stati coinvolti in molteplici riflessioni, possibilità di approfondimento e messa in azioni attraverso il linguaggio teatrale.
Le possibilità offerte da tali spunti creativi ci ha fatto approdare (perché è stato un viaggio metaforico nel mare magnum dell’adolescenza) ed insieme incontrare due grandi temi/ambientazioni: Il Barone Rampante di Italo Calvino e Antigone di Sofocle.
“Non ci rifiutiamo di fare le cose, abbiamo le nostre idee anche se non sono semplici o per qualcuno strane” questo ci dicono i giovani della 2I: novelli Cosimo decidono di salire su un albero e di vedere il mondo che li circonda con occhi nuovi, capaci di non smettere di stupirsi e di riorganizzarsi.
“Noi non siamo nati per legarci nell’odio ma nell’amore” rispondono gli alunni di 2K, Antigone siamo tutti: giovani costretti a fare delle scelte sia di vita che di amore.
Il viaggio per l’indipendenza, la forza degli ideali e la capacità di non cedere alle provocazioni gratuite di una società liquida.
Un percorso di scuola e di teatro con al centro gli ideali, i sogni e le aspettative di questa giovanissima generazione.