Skip to content

L’importanza dei ricordi per gli studenti della Poerio

Il laboratorio teatrale della Fondazione Alessandro Pavesi quest’anno ha coinvolto le classi 1^I e 2^B della Scuola Media Statale “C.Poerio”.
Con le due classi – e le rispettive insegnanti referenti, la prof.ssa Carmen Basile e la prof.ssa Rosaria Petrucci – il percorso ha mirato a stimolare l’espressione dei ragazzi attraverso la costruzione di un ambiente di apprendimento e di scoperta libera, senza la paura del giudizio o di una valutazione. Il gioco teatrale implica creatività e condivisione, regole e cura, per sé e per l’altro.

Gli stimoli che hanno dato il via a questo gioco sono stati diversi, ma hanno condotto a due comunicazioni finali che hanno dato ugualmente voce alle emozioni e alle riflessioni dei ragazzi: la 1^I ha lavorato sulla Convenzione sui diritti dell’Infanzia, la 2^B è partita dall’albo illustrato Chapeau, una storia sull’importanza dei ricordi.

Ecco i pensieri degli alunni della 1B:

Torna su

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.