Torneo di pallavolo per scuole medie
Il 21 maggio si è disputato un torneo quadrangolare misto di pallavolo fra gli studenti delle scuole Poerio, Fiorelli, Viviani e Tito Livio.
Il 1° Trofeo Alessandro Pavesi è stato vinto dalla scuola Poerio che in una appassionante finale ha battuto la Fiorelli. Grande sportività in campo, piccoli atleti crescono … tutti orgogliosi di indossare le magliette della Fondazione Alessandro Pavesi con la piantina di solidarietà e giustizia di Ale.
Perfetta l’organizzazione della scuola, premi a tutte le squadre partecipanti a sottolineare il carattere amichevole del torneo. Come ha saggiamente ricordato Gaetano Vitale, arbitro e allenatore ai massimi livelli, “non è importante vincere contro gli altri, ma con se stessi, migliorandosi continuamente”.
Chiara Varricchio, classe III C della Poerio, ha pubblicato questo articolo sul giornalino della scuola:
“Era un ragazzo che rispettava le regole: aveva il casco e viaggiava sulla propria corsia, ma è stato vittima di un pirata della strada che ha fatto una manovra vietata, l’ha travolto ed è scappato via. Era stato alunno della Poerio, era gioioso e allegro. I genitori, per mantenere vivo il suo ricordo hanno deciso di creare una Fondazione intitolata a lui che diffonda tra i giovani napoletani la legalità ed il rispetto dei diritti umani. Io che lo conoscevo ho deciso di ricordarlo attraverso la pallavolo, che lui amava tanto, organizzando un torneo quadrangolare misto (maschile e femminile) che si svolgerà fra squadre delle scuole Poerio, Fiorelli, Viviani e Tito Livio il 21 maggio 2009. Spero che anche questa sia una lezione per tutti i ragazzi: rispettare le regole nello sport, così come nella vita. Queste le parole della professoressa Samarelli che ho intervistato per sapere qualche notizia in più sul torneo che vedrà impegnati noi alunni delle classi terze, ma soprattutto per conoscere e far conoscere la storia di Alessandro.”
Grazie Chiara e grazie Rita!