Skip to content

“serata ideAle” 2009 con Giobbe Covatta

Giobbe Covatta ha dedicato uno spettacolo alla Fondazione Alessandro Pavesi venerdì 15 maggio al Teatro delle Palme

 

“serata ideAle”

 

cui hanno voluto contribuire anche Claudio Scamardella, Ugo Gangheri e la sua band Nomadia, Francesco Paolantoni, Antonio & Michele, Mario Porfito.

Con la sua solita ironia, Giobbe ha saputo trattare di temi attuali ed in linea con lo spirito della Fondazione quali la povertà diffusa, la fame del mondo, gli squilibri sociali e l’indifferenza propria dei popoli più “avanzati”. Uno spettacolo in cui ironia e comicità sono andati di pari passo con riflessioni sui modelli sociali prevalenti di consumismo e superficialità e che ha avuto il suo apice con il filmato in cui Giobbe dirige una classe di ragazzi africani per cantare “Libertà” di Giorgio Gaber.

Ugo ha suonato alcuni pezzi del suo recente album “Ccà nun ce stanno liune”, un insieme di melodie mediterranee i cui proventi sono tutti devoluti all’Amref per l’immenso lavoro che svolge per dare un futuro più dignitoso all’Africa.

Francesco Paolantoni (“‘a livella“) e Antonio & Michele ci hanno regalato la sorpresa di sketch di pura comicità, Mario Porfito la lettura del monologo di Big Kahuna, riflessioni sulla vita (clicca sulle parole sottolineate per vedere i video).

Claudio Scamardella ha saputo coordinare con intelligente e delicata bravura il genio degli artisti con le attività della Fondazione a favore dell’impegno sociale nella città di Napoli, concludendo la serata con un dolce e appena sussurrato “grazie Ale”.

Grazie ai quasi 1.000 partecipanti a questa bellissima serata, ai tantissimi ragazzi che hanno voluto esserci, agli “amici di Ale” che ci hanno aiutati, a tutti quelli che avrebbero voluto esserci ma non hanno potuto, e un grazie speciale a lui che tutto questo se l’è meritato con le piantine che ha seminato …

Grazie a tutti per aver condiviso una serata così piena di significati e di averci donato ancora un pò di quello splendido sorriso …

 

guarda le foto della serata

Torna su

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Cliccando su accetta acconsenti all’uso dei cookie.